PLOP è un'applicazione gratuita che aiuta i bambini piccoli e gli scolari con ostruzioni ad andare in bagno regolarmente in modo giocoso. È già stata utilizzata da 6000 famiglie.

La stitichezza funzionale nei bambini è comune: il 10-15% ne è affetto, con un picco durante l’educazione alla toilette.1 si verifica durante l’educazione alla toilette. Sebbene non sia pericolosa per la vita, la stitichezza cronica comporta una notevole riduzione della qualità di vita del bambino affetto e di chi se ne prende cura. La pressione è particolarmente forte quando il bambino sta per iniziare la scuola e indossa ancora il pannolino a causa della stitichezza e dell’imbrattamento delle feci. Oltre alla terapia lassativa, un trattamento efficace richiede un’attenta educazione del bambino e di chi se ne prende cura, un regolare addestramento alla toilette e un sistema di ricompense per motivare il bambino. Sono importanti anche una dieta equilibrata e un’assunzione sufficiente di liquidi.

L’applicazione PLOP è stata sviluppata a questo scopo. Spiega in cinque lingue (tedesco, francese, italiano, ora inglese e ucraino) come funziona la defecazione. L’andare in bagno, la consistenza delle feci (Bristol Stool Shape Scale) e l’eventuale dolore (scala del dolore) possono essere registrati con una funzione di diario. Il bambino riceve una ricompensa per la sua partecipazione sotto forma di un semplice gioco del dinosauro “batti e corri” e un certificato di riconoscimento.

I dati registrati nel diario sono riservati e quindi vengono memorizzati solo sullo smartphone o sul tablet del paziente. Tuttavia, il diario può essere stampato o inviato al medico curante via e-mail. In questo modo il bambino può mostrare i progressi fatti e il trattamento può essere ottimizzato insieme.

Plop è già stato scaricato più di 6000 volte su Google Play e App Store. È consigliata anche da gastroenterologi e pediatri. La nostra esperienza pluriennale nell’assistenza ai bambini con disturbi della defecazione e come co-sviluppatori dell’app dimostra che PLOP motiva i bambini ad affrontare il difficile compito dell’educazione alla toilette in modo giocoso e vincente. Se la defecazione funziona bene, il bambino perde interesse anche per il semplice gioco dei dinosauri: non c’è possibilità di dipendenza. Anche gli adolescenti e gli adulti possono trarre beneficio dall’uso della funzione diario di PLOP.

Dott.ssa Sandra Shavit
Chirurgo pediatrico specializzato
Ospedale cantonale di Lucerna
Ospedale dei bambini

Dottor Shavit, qual è stata la sua esperienza con l’applicazione Plop finora?
Finora ho avuto buone esperienze.
L’applicazione è molto pratica. Offre tutte le funzioni di cui ho bisogno. Registrare ed esportare i dati è molto semplice.

Quale funzione dell’app Plop trovi particolarmente utile?
Sicuramente il diario. È molto utile poter documentare quando si va di corpo e qual è la sua consistenza. Anche registrare il dolore durante i movimenti intestinali è utile, anche se chi soffre di stitichezza cronica non ha praticamente alcun dolore, ma è comunque utile saperlo. Anche la funzione di download di diversi mesi di registri è molto utile, in quanto posso leggere tutto quello che c’è scritto. La registrazione della “lubrificazione” potrebbe essere ampliata un po’, ad esempio con immagini su cui cliccare per vedere quanta lubrificazione è stata applicata. E ciò che è davvero importante, ovviamente, è il gioco (ride).

Che feedback ricevi dai bambini e dai genitori?
I genitori sono molto bravi a usare l’app. Riescono a gestire tutto in modo eccellente. I bambini più grandi si divertono molto a giocare.

Autori: Dr Beatrice Müller (FMH Pediatria, specializzata in gastroenterologia, FAPPM) e Conrad E. Müller (FMH Chirurgia Pediatrica)

Plop è stato sviluppato in collaborazione con la Fondazione Pro Universitäts-Kinderspital beider Basel (UKBB), le aziende AMWEB (sviluppo) e SENZ’ACCA Design (illustrazioni) e grazie al supporto finanziario di Zambon Schweiz AG.

1 Hyams JS et al, Gastroenterology 2016;150:1456-1468 (Rome IV Criteria: Childhood Functional. Disturbi gastrointestinali: bambino/adolescente). Una copia dei singoli riferimenti è disponibile su richiesta.